Xanti Yaca – 1 Giugno 2008 a sannicola nel Salento

La compagnia delle Arti Xanti Yaca nasce ufficialmente nel 1993 con l’intento primario di recuperare e valorizzare l’immenso patrimonio storico-artistico, linguistico e culturale del Salento.

Come compagnia delle arti, il gruppo collabora con artisti di fama internazionale con concerti e spettacoli teatrali in tutto il mondo ( Grecia, Cuba, Marocco , Iraq, Germania, Lussemburgo ecc)

Dal 1994 XANTI YACA si dedica principalmente all’aspetto musicale della tradizione salentina,

Nel 1995 riscuotono grande successo con la turneè estiva ANTIDOTUM TARANTULAE.

Nel 1996 esce il loro nuovo progetto musicale Musica dal Mondo.

Il 1997 è l’anno di due produzioni musicali, Musica dal Mondo e VILLANELLE, TARANTELLE, PIZZICARELLE BELLE”.

Il 1998 è l’anno della LUNA DEI BORBONI a seguire nel 1999 LE CASE DI CALCE, e nel 2001A SUD DI NIENTE.

Dopo quattro anni di silenzio, la Compagnia ha creato uno spettacolo che sicuramente non deluderà i suoi fan e susciterà l’ammirazione di tanti. Un ritorno quello degli Xanti Yaca veramente atteso.

Domenica 1 giugno 2008 la nuova produzione del gruppo MANIFATTURA TABACCHI ORIENTALI verrà portata in scena all’interno di una location partioclare a SANNICOLA , all’interno del parco di VILLA PRANTICO, tra le sculture dell’artista salentino Mauro Sances, quale simbolo di un’arte contemporanea che per svilupparsi guarda al suo passato.

Uno spettacolo che sarà sicuramente indimenticabile ed unico per questa compagnia che in passato ha anche collaborato con il gruppo INTI ILLIMANI.

Questi sono gli artisti della Compagnia : Diego De Razza, Marco Tuma (direttore artistico di questa nuova produzione), Rocco Zecca, Redi Hasa, Ovidio Venturoso, Pablo Montagne, Michele Colaci e Adolfo La Volpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.